16102017Ultime notizie:

Associazione Thalassemici Sardi Onlus

mercatino-associazione-talassemici-sardi-150x125L’Associazione, costituitasi il 21 ottobre del 2006 è la continuazione naturale di un Comitato Spontaneo di pazienti talassemici nato a Sassari nel marzo del 2005.

La peculiarità, sia del Comitato che dell’Associazione, risiede nella circostanza che la loro costituzione è stata il frutto dell’iniziativa presa in prima persona da pazienti affetti da talassemia e non dai loro parenti così come invece è accaduto in passato per altri enti che operano nel campo di questa patologia.

Tale particolarità si riflette anche nella priorità data ai fini perseguiti: se nel passato si è puntato molto sulla prevenzione e sulla ricerca per la guarigione, oggi, grazie alle cure ad essi praticate, quei pazienti che non sono stati “prevenuti” sono diventati adulti e sentono preminenti delle esigenze diverse, riguardanti la convivenza con la quotidianità dei problemi connessi alla malattia. È per questo motivo che il fine istituzionale indicato dall’art. 2 dell’Atto Costitutivo dell’Associazione consiste nel “miglioramento continuo della salute e della condizione sociale dei pazienti talassemici”.

Per contattarci:
telefono sede: 079238040

-- Scarica articolo in PDF --