16102017Ultime notizie:

Sorso, nitriti rientrano nella norma: l’acqua è nuovamente potabile

rubinetto-acqua-featuredLe ultime analisi dei campioni d’acqua prelevati nella rete idrica di Sorso confermano il rispetto nuovamente dei parametri. Abbanoa fa sapere con un comunicato che i risultati sono stati già comunicati all’Asl di Sassari che, tramite le proprie verifiche, potrà consentire al Comune di procedere alla revoca dell’ordinanza di non potabilità.

Il mese scorso, a causa della variabilità dell’acqua grezza proveniente dal lago Bidighinzu, imputabile alle microalghe presenti nel lago, era stato necessario operare frequenti adeguamenti nei processi di produzione dell’acqua potabile e soprattutto l’aumento del disinfettante nell’acqua per contrastare le impurità. Il valore fuori norma, infatti, era legata ai nitriti che sono un sottoprodotto della disinfezione. Con il diminuire delle temperature e l’aumento della risorsa idrica nel lago, l’intero processo si è stabilizzato e ora i parametri sono nuovamente nella norma.

ATTENZIONE. È importante sapere che l’ordinanza sindacale per la revoca del precedente divieto non è stata ancora emessa dal sindaco. Nonostante ciò, Abbanoa avvisa che l’acqua è nuovamente potabile.


-- Scarica articolo in PDF --


What Next?

Articoli Correlati