18122017Ultime notizie:

Con “Muniwireless” Sennori diventa smart

wifi-sennori

Da sinistra: il sindaco Roberto Desini e gli assessori Nicola Sassu e Franco Senes

Sennori diventa “smart”. Dopo un breve periodo di collaudo, l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Desini inaugura i ponti radio del progetto “Muniwireless”, la rete senza fili municipale che eroga connettività internet gratis per tutti. I primi quattro hotsposts Wi-fi sono stati installati nelle vicinanze del centro culturale di via Farina, nei giardini pubblici di via Roma, nel parco giochi di via Leoncavallo e nella passeggiata di S’Iscala. Dopo il centro urbano si punterà a interconnettere l’agro.

Ma dietro all’ambizioso progetto dell’amministrazione Desini non c’è soltanto la volontà di far navigare gratis i cittadini o di permettere l’invio di messaggini tramite la piattaforma Whatsapp. Si tratta di posare la prima pietra di quell’infrastruttura strategica – i cosiddetti ponti – che un giorno costituiranno la futura rete della Romangia. Vale a dire la base per future nuove implementazioni di servizi come la videosorveglianza e la geo localizzazione dei siti di interesse culturale o archeologico: una visione del territorio in chiave smart city. Per questo, “Muniwireless” consente l’interconnessione in rete della struttura comunale. «Stiamo parlando di un’infrastruttura che permette finalmente di interconnettere fra loro tutti gli uffici comunali e offre la possibilità di navigare gratuitamente su internet, fornendo un servizio che è diventato ormai fondamentale nella vita di oggi», spiega l’assessore ai Servizi tecnologici, Nicola Sassu.

Il progetto è stato concepito “in casa”, grazie alle professionalità presenti all’interno del Comune. «L’intervento risponde all’esigenza di dotare il paese di una vera infrastruttura tecnologica all’avanguardia, con ricadute importanti per i cittadini, i turisti, le attività ricettive e d’impresa. Un ringraziamento particolare va all’istruttore informatico Giuseppe Sircana, per la sua elevata professionalità e il suo impegno per la stesura e la realizzazione del progetto», conclude l’assessore.

Per collegarsi alla rete comunale è sufficiente selezionare la rete identificata come “Muniwireless Sennori”, inviare un SMS al numero 3371070162 con scritto “Sennori” seguito da uno spazio, e indicare una password a scelta: non è necessario attendere conferma, ma è sufficiente inserire le credenziali di accesso (numero e password inviata tramite SMS). «È un altro risultato che dimostra come l’amministrazione stia rispettando il programma elettorale proposto agli elettori, nonostante le grandi difficoltà con cui quotidianamente ci scontriamo», commenta il sindaco, Roberto Desini.

A breve saranno installati altri hotspots nel parco giochi San Giovanni, nel parco giochi di via Nigra e in altri punti del paese. Il passo successivo sarà arrivare nel cuore dell’agro sennorese.


-- Scarica articolo in PDF --


What Next?

Articoli Correlati