23032019Ultime notizie:

Questa sera alla Marina la manifestazione “Un Sorso in più”

Il piazzale della Marina di Sorso

Il piazzale della Marina di Sorso

“Un Sorso in più” è il nome della manifestazione musicale che si svolgerà questa sera nel piazzale della Marina di Sorso, dalle 18 all’alba. Ad animare la lunga serata saranno i balli latini di Aldo dj, la Zumba di Valentina, il rock’n’roll dei Timidi, il funky degli Animasoul e la “Noli me Tollere Rythmotheque” del dj Frank Donaggio. La manifestazione vede coinvolte 9 attività del centro fra bar, pizzerie e paninoteche, ed è organizzata da volontari.

Ma non si tratta soltanto di un concerto. L’idea è venuta a Federico Colombino, che dopo altre esperienze lavorative si è affacciato al marketing sociale. «Il paese sprofonda nelle critiche sterili fatte di contrapposizioni reciproche», dice Federico. A coadiuvarlo nell’organizzazione è Gianni Pirino, 22 anni, anche lui di Sorso, al quale si sono aggiunti molti altri coetanei. «Lo scopo principale – spiegano i giovani – è far capire che lavorando tutti insieme si possono superare anche i momenti più difficili». In sostanza, gli organizzatori vorrebbero importare nel contesto economico lo stesso collante sociale che spesso si tira fuori nei momenti difficili di una comunità. «Durante i tristi momenti vissuti all’indomani del nubifragio del 16 giugno scorso, ho notato una solidarietà fenomenale fra i miei concittadini – continua Federico -. Ecco, vorremmo poter vedere la stessa forza d’animo anche in situazioni “normali” e non solo durante le tragedie».

Le attività che collaboreranno per l’occasione rinunciano a svolgere attività d’impresa mettendosi a disposizione della Pro loco per distribuire bevande e panini a prezzi ridottissimi. «Non è una proposta di guadagno ma una sfida dimostrativa rispetto ai risvolti futuri che potrebbe avere una logica di questo tipo», concludono i giovani. Un piccolo passo verso la realizzazione di quel Centro commerciale naturale “reale” – già costituito sulla carta ma inefficace nella quotidianità, che potrebbe restituire esiti positivi.

locandina un sorso in piu


-- Scarica articolo in PDF --


What Next?

Articoli Correlati