16012019Ultime notizie:

Il tennis club Porto Torres è campione regionale U12

tc porto torresIl 22 Giugno è una data che al Tennis Club di Porto Torres ricorderanno a lungo. A distanza di sei anni dall’ultimo titolo a squadre – conquistato dall’allora “Over 35” con Stefano Caria, Alessandro Caggiari, Paolo Pani, Luigi Piu e Gianmario Ligas – il circolo ritorna sul tetto regionale grazie ai campioncini dell’under 12  maschile, che nella Final Four, giocata nel weekend a Quartu, si è laureata campione regionale.

Niccolò Pia ed Enrico Proli, nella due giorni cagliaritana hanno compiuto l’impresa di battere prima il Tennis Club Cagliari, in semifinale (favorita della vigilia) con il punteggio di 2-1, e poi  il Tennis Club Villaputzu (stesso punteggio) nella finale della domenica.

Nella gara di sabato, disputata contro i cagliaritani, Pia (classifica 4.1) ha aperto le danze portando in vantaggio la squadra turritana grazie al successo su Davide Serra (classifica 4.2) per 6/0 6/2. I cagliaritani hanno pareggiato i conti con Paolo Emilio Cossu (classifica 4.2), che ha avuto la meglio sul portotorres Proli (classifica 4.3) con il punteggio di 6/1 6/3.

Il doppio decisivo ha visto i due atleti locali sfidare la coppia formata da Cutrano e Serra. I tesserati del Tc Porto Torres hanno disputato una partita perfetta fino alla metà del secondo set, quando hanno subito un parziale di tre giochi consecutivi che ha permesso ai cagliaritani di portarsi sul 4/3 con il servizio a disposizione.

C’è voluta tutta l’esperienza del maestro Paolo Pani – che dalla panchina ha fatto riordinare le idee e rimesso in carreggiata i nostri due alfieri – per riacciuffare per i capelli un match che rischiava di andare gambe all’aria. La reazione è stata puntuale: la coppia cagliaritana è stata agganciata sul 4/4 dopo un game interminabile, consentendo a Pia e Proli di vincere il successivo game con facilità, per poi chiudere la partita sul 6/4.

La seconda giornata inizia alle 9, 15 con un ottima prestazione di Niccolò Pia, che porta sull’uno a zero l’incontro grazie alla vittoria per 6/0 6/0 su Nicola Porcu. A seguire l’incontro di Enrico Proli che viene sconfitto da Francesco Crisci per 7/6, 6/4.

Dopo i due singolari i portotorresi si trovano in parità 1-1. La prestazione degli atleti nel doppio risulta pressoché perfetta, e infatti vincono con facilità con il punteggio di 6/1 6/2.

Va così in bacheca il terzo titolo regionale giovanile della storia del Tennis Club Porto Torres, il primo datato 2006 con la squadra Under 14 Femminile composta da Roberta Migheli, Elena Usai e Chiara Piga, mentre il secondo conquistato nel 2007 nel campionato Under 16 Maschile da Franco Maddau ed Antonio Zucca.  Il titolo conquistato consentirà alla squadra di rappresentare la Sardegna nelle finali di Macroarea (Lazio, Toscana, Umbria e Sardegna) in programma a Roma presso il Tennis Club Palocco dal 26 al 29 Agosto.


-- Scarica articolo in PDF --


What Next?

Articoli Correlati