15012019Ultime notizie:

Regionali: Città Giusta chiede il sorteggio degli scrutatori.

ELEZIONI, ANNULLATE COMUNALI MESSINA 2005: SI TORNA A VOTARESi avvicinano le elezioni regionali e tra breve il Comune di Sorso dovrà provvedere alla nomina degli scrutatori di seggio.
L’attuale procedura di selezione prevede che i nominativi siano indicati dalla Commissione Elettorale Comunale, opportunamente e discrezionalmente scelti dall’Albo Scrutatori.

Città Giusta da sempre ritiene che tale procedura sia non solo di ostacolo alle pari opportunità di partecipazione dei cittadini, ma anche fonte di clientelismi. In particolare, riteniamo che il ruolo della politica debba essere quello di produrre atti tali da regolare la selezione con bandi, graduatorie di merito e previsioni di priorità in base allo status del cittadino, piuttosto che ricondurli a mere scelte discrezionali  attraverso le quali, in modo nominativo, si individuano le persone che dovranno svolgere le operazioni di supporto al Presidente di Seggio. È evidente come il meccanismo casuale, di tipo random, già da noi proposto per le precedenti consultazioni elettorali, risulti un valore aggiunto per la comunità, poiché, se non altro, garantirebbe una diffusione più ampia dei doveri civici fra i cittadini. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno votato, ma non tutti sanno come si svolgono le operazioni di scrutinio.


-- Scarica articolo in PDF --


What Next?

Articoli Correlati